Da "SUMMIT MEETING AT BIRDLAND" - Charlie Parker -

Tra la fine degli anni Quaranta e l’inizio degli anni Cinquanta, Boris Rose, un dilettante appassionato di incisioni, collegò un apparecchio per la registrazione di dischi alla sua radio AM, e conservò numerose trasmissioni di concerti dal vivo di Charlie Parker dal Birdland, dalla Carnegie Hall, dal Band Box, dal Royal Roost, dall’Apollo, e da altri locali. L’archivio di Rose è stato a lungo considerato dai collezionisti, un’inestimabile fonte di jazz classico, ma pochi dei suoi pezzi hanno avuto una notevole distribuzione, o sono stati largamente diffusi e resi disponibili. Alcune registrazioni, ancora oggi, non sono state prodotte su larga scala. Così quando Bruce Ludvall, il Presidente della Columbia Records e un estimatore di Charlie Parker di vecchia data avviarono la serie dei Contemporary Masters, i dischi di Rose furono l’ovvia partenza per iniziare la caccia dei capolavori di Parker meno conosciuti. Per la prima volta, la Columbia mette legittimamente a disposizione questo materiale, in complete date di session (per quanto è possibile) e, là dove si è riusciti, numerose date di registrazione. La discografia di Charlie Parker in quattro volumi realizzata da Piet Koster e da Dick M. Bakker (pubblicata dalla Micography), fu un ausilio inestimabile per la preparazione di questa serie.

Sfortunatamente, alcune incisioni originali non sono state conservate con cura; la qualità del suono varia da livelli sorprendentemente buoni, a livelli appena accettabili. Ma siamo consci del fatto che l’inconveniente di incisioni primitive e occasionali, sia un piccolo prezzo da pagare per una musica di questa portata. I tecnici del suono della Columbia hanno riversato queste incisioni con molta accuratezza, migliorandone la fedeltà, là dove possibile.

L’aggiunta di un brano addizionale di questi concerti radiofonici, vi darà la possibilità di ascoltare Charlie Parker mentre parla. Ci sono inoltre veloci introduzioni fatte da molti dei presentatori, in particolare Symphony Sid Torin, che condusse una trasmissione dal Birdland su WJZ; abbiamo curato la maggior parte di queste presentazioni, tenendo solo quanto basta per poter conservare il sapore delle trasmissioni radiofoniche originali e delle conversazioni con Parker.

 

¾ Gary Giddins

 

Torna a Charlie Parker

Torna all'elenco